L'importanza dell'armocromia

L’importanza dell’armocromia

Che cos’è la armocromia/tipocromia?

Il termine armocromia nasce dall’unione delle parole “armonia” e “chroma” (dal greco colore), da qui il suo obiettivo: trovare un’armonia di colori adatta a noi.

Nasce all’incirca negli anni ’20 grazie al passaggio del mondo cinematografico dal bianco e nero ai colori; quando qualcuno iniziò ad accorgersi che gli attori, non più ripresi in bianco e nero, avevano un aspetto diverso a seconda dei colori che indossavano.

A seconda del tipo di persona, del tipo di colori che gli si faceva indossare come abbigliamento, make up e colore dei capelli, cambiava la loro immagine. I risultati risultavano sempre diversi in base ai colori impiegati. Ci si iniziò a chiede se esistessero delle “famiglie cromatiche” di appartenenza in grado di prendere in considerazione le diverse caratteristiche di ciascuno, scoprendo così i colori più consonanti o dissonnanti.

Non possiamo definirla scienza, è molto più un’arte il cui scopo è lo studio del colore finalizzato a valorizzare l’immagine, il viso delle persone.

Il “test dei colori” ci mette in condizione di determinare una palette di colori messi insieme da alcune caratteristiche che hanno in comune, che rendono il volto migliore, più disteso,
più sano, più omogeneo, più definito.

Ti è mai capitato che ti dicessero: “Sei stanca? Sembri spenta.” E magari avevi dormito 10 ore?

Una delle ragioni potrebbe essere che indossavi il colore sbagliato, che non ti faceva risaltare, anzi ti penalizzava.

Secondo quest’arte il tono e il sottotono della nostra pelle sono in grado di determinare l’appartenenza ad una stagione (inverno, autunno, estate e primavera) e a ciascuna di esse appartiene una palette di colori.

Se ci pensi, il colore è presente in ogni aspetto della tua vita.

Un particolare colore se accostato nel modo giusto, può dare al tuo volto una luminosità che prima non possedeva.

Se ci pensi, la tipocromia “gestisce” la tua bellezza perché può valorizzarla o svalutarla, a seconda del colore che scegli di indossare.

Il colore più giusto per te, il colore amico, dipende dalla combinazione di diversi aspetti del tuo essere: colore degli occhi, capelli e pelle.

“L’ARMOCROMIA È LA BELLEZZA DI UNA DONNA CHE SI RACCHIUDE NEL COLORE.”

Un colore è in grado di donarti un aspetto giovanile e radioso, mentre un altro è in grado di farti sembrare stanca e abbattuta.

Fissa un appuntamento

Ti è piaciuto il post? Condividi!